In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2025, in programma domenica 18 maggio e coordinata dalla Città metropolitana di Bologna insieme al Settore Musei Civici Bologna, UniCredit Art Collection e Haltadefinizione, presentano il progetto di valorizzazione in altissima definizione della Sala degli affreschi dei Carracci di Palazzo Magnani, sede della banca a Bologna.
Fulcro dell’iniziativa è la digitalizzazione del celebre ciclo di affreschi Le storie della fondazione di Roma, realizzato tra il 1590 e il 1591 da Annibale, Agostino e Ludovico Carracci. Grazie a una campagna fotografica di altissima precisione – sono stati realizzati oltre 7.300 scatti, insieme a riprese a 360° – è stato possibile restituire l’intera opera in ogni minimo dettaglio, con una qualità visiva senza precedenti.
Tra le esperienze più coinvolgenti per il pubblico, l’installazione curata da Haltadefinizione: un totem interattivo che permette di esplorare gli affreschi in gigapixel attraverso storytelling multimediali, rivelando particolari e sfumature invisibili a occhio nudo, in un viaggio immersivo nella grande arte bolognese.
Per l’occasione, sarà possibile visitare la Quadreria, elegante custode di una preziosa collezione storica nel cuore di Bologna.